Super Meat Boy

Super Meat Boy – Recensione

PC Play Station 4 Xbox 360
Condividi su:

Sviluppato da Edmund McMillen e Tommy Refenes sotto il nome di Team Meat e pubblicato nel 2010, Super Meat boy è un videogioco indie di vecchia data.

Introduzione a Super Meat Boy


Super Meat Boy

Super Meat Boy è un platform game molto particolare nel quale vestiremo nei panni del protagonista, Meat Boy, un piccolo cubetto di carne. Il design estetico dei personaggi e dell’ambientazione è molto minimale. Il gioco si apre annunciando la sua semplice trama con un filmato introduttivo per poi introdurci al mondo di gioco. Bandage Girl è stata rapita dal malvagio Dr. Fetus e toccherà a noi andarla a salvare. Una volta preso il comando nei livelli introduttivi potremo iniziare a prendere confidenza con i comandi. Come consigliato dagli sviluppatori stessi prima del menu di gioco, è consigliato l’utilizzo di un gamepad.


Il mondo in Super Meat Boy


Super Meat Boy

Il gioco di svolge in diversi e numerosi scenari. Ogni mondo è costituito da 20 livelli principali e un boss di fine mondo. Per procedere nell’avanzamento sarà necessario completare la maggior parte dei livelli. La curva di difficoltà sarà insidiosa, e sarà possibile scegliere se evitare un livello o provare a completarne un altro al suo posto. La modalità di gioco ed il suo gameplay sono molto semplici: si salta, si cammina e si corre.


Muoversi in Super Meat Boy


Super Meat Boy

L’obiettivo di ogni livello sarà quello di raggiungere fisicamente Bandage Girl toccandola, e per farlo dovremo superare numerosi ostacoli, quali seghe, lava e quant’altro. Occorrerà estrema precisione e conoscenza dei comandi per vincere. Una meccanica fondamentale sarà quella dello scivolare sui muri. Meat Boy è in grado di scivolare lentamente lungo un muro se si va contro di esso. Caratteristica di Meat Boy è quella di lasciare una chiazza di sangue nel punto in cui passa, il che può essere utile per ricordarci la strada che abbiamo intrapreso. Presenti in ogni livello sono delle bende, che se collezionate sbloccheranno nuovi personaggi e scenari. Ogni mondo ha una sua colonna sonora frenetica e coinvolgente, che aiuterà a tenere alto il divertimento e l’immersione. In alcuni livelli ci saranno anche delle zone warp nascoste, che porteranno a livelli speciali, utili anche questi per sbloccare e giocare altri contenuti.


Valutazione, tempo e classifiche


In alto a sinistra, è possibile notare il tempo impiegato per il completamento. Oltre ciò, a fine di ogni livello ci sarà un resoconto di tutti i nostri progressi. Appena completato, ci verrà assegnata una valutazione in base al tempo impiegato. Il punteggio massimo sarà A+ per ogni livello. Se volete puntare al completismo e collezionare bende o attraversare portali potrete rigiocare ogni livello in qualunque momento. Meat Boy avrà vite infinite ed ogni morte verrà registrata e mostrata insieme alle altre in contemporanea nel replay finale della vittoria. Il tempo impiegato sarà successivamente pubblicato nei risultati globali come propria posizione mondiale. Il gioco dura poche ore nella sua modalità classica, ma se si punta a completare davvero tutto sarà una sfida veramente dura. Tra nuovi personaggi e livelli segreti la longevità del gioco può estendersi per davvero molto tempo rispetto a quello base per completare la storia.

 


Considerazioni finali


 

Super Meat Boy è un gioco platform estremamente impegnativo e difficile, che aumenta la sua curva di difficoltà man mano che si avanza. Il suo stile grafico e la sua colonna sonora sono veramente azzeccati per lo humor e modalità di gioco. Un ottimo gioco, divertente e diluito ampiamente di componenti arcade che ne arricchiscono la durata e sfida.


Whiplash93
Sin dalla sua infanzia ha passato anni con il joystick della Playstation 1 in mano. Dalla console è passato poi al PC, adesso non disdegna nessuna piattaforma e vuole arricchire la propria cultura del medium videoludico con ogni mezzo.
Generi preferiti: GDR, Visual Novel, Action, FPS.

Verdetto

7.8

Grafica

7.5/10

Sonoro

8.0/10

Longevità

8.0/10

Gameplay

7.5/10

Pro

  • Divertente, frenetico e bello da vedere
  • Tanti contenuti nascosti che aggiungono longevità

Contro

  • Ostico e difficile come pochi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *