State of Decay 2 Risorse

Guide State of Decay 2 – Guida alle Risorse

Guide Xbox PC
Condividi su:

Benvenuti nella guida di State of Decay 2 dedicata alle Risorse.
In questa guida vedremo quali sono le Risorse disponibili nel gioco, come si possono ottenere ed in quali modi possono venire usate.
Per altre guide sul gioco, visitare l’elenco guide.

Indice

  1. Risorse State of Decay 2 – Cosa sono
  2. Risorse State of Decay 2 – A cosa servono
  3. Risorse State of Decay 2 – Come si ottengono
  4. Risorse State of Decay 2 – Il Cibo
  5. Risorse State of Decay 2 – I Medicinali
  6. Risorse State of Decay 2 – Le Munizioni
  7. Risorse State of Decay 2 – I Materiali
  8. Risorse State of Decay 2 – Il Carburante
  9. Altre Risorse – I Ricambi
  10. Altre Risorse – L’Influenza

Risorse State of Decay 2 – Cosa sono


State of Decay 2 Risorse

Le Risorse sono ciò che permette alla nostra comunità di sopravvivere, giorno dopo giorno, al mondo devastato dalla piaga dei Non Morti di State of Decay 2. Esse sono principalmente cinque: Cibo, Medicinali, Munizioni, Materiali e Carburante.
Le Risorse sono trasportabili sotto forma di zaini che occupano uno slot apposito nell’inventario dei Sopravvissuti, i quali possono trasportare uno zaino di Risorse alla volta; è comunque possibile mettere più zaini di Risorse nel bagagliaio dei veicoli per trasportarne grosse quantità. Questi zaini possono anche venire aperti per ottenere alcuni oggetti collegati al tipo di Risorsa in questione.
Per una base funzionale ed una comunità efficiente, è fondamentale che tutte le cinque Risorse (alcune più di altre) siano sempre disponibili in quantità sufficiente nella base. Oltre alle sopracitate, è possibile considerare risorse anche i Ricambi e l’Influenza.


Risorse State of Decay 2 – A cosa servono


State of Decay 2 Risorse

Le Risorse vengono consumate giornalmente dai Sopravvissuti e da alcune Strutture della base. Non poter soddisfare la richiesta di una Risorsa porterà diversi problemi di difficile gestione, tra cui gravi penalità al Morale, impossibilità di eseguire azioni alle Strutture della base e blocco di funzionalità e vantaggi della comunità.
Le Risorse sono anche utilizzabili dal giocatore per creare ed avviare una grande varietà di oggetti ed azioni alla base. Le Risorse possono anche essere richieste da altre Enclavi nel corso di alcune quest.


Risorse State of Decay 2 – Come si ottengono


State of Decay 2 Risorse

Le Risorse si possono ottenere in vari modi diversi. Il primo consiste nel trovarle saccheggiando i luoghi del mondo di gioco. Evidenziando un luogo sulla mappa generale, è possibile vedere quali Risorse vi saranno probabilmente disponibili. È inoltre possibile individuare luoghi in cui sono presenti Risorse specifiche utilizzando i comandi Radio.
Un altro ottimo modo per ottenere risorse è il commercio. Le Enclavi con cui stringiamo rapporti di amicizia, in particolare quelle di livello Alleato, offriranno diversi oggetti che sarà possibile acquistare, tra i quali spesso ci saranno degli zaini di Risorse. Il modo probabilmente più efficace di ottenere Risorse, comunque, è visitare i commercianti itineranti: essi, infatti, offriranno spesso fino a tre zaini di una determinata Risorsa.
È possibile ottenere Risorse anche creandole direttamente in base tramite alcune Strutture, da altri Sopravvissuti come ricompensa alla fine di alcune missioni e tramite gli Avamposti, i quali possono fornire guadagni giornalieri di Risorse.
Bisogna comunque fare sempre attenzione al limite massimo di Risorse che si può avere in base; superato questo limite, infatti, le Risorse depositate non potranno essere conservate come si deve ed inizieranno a deteriorarsi.


Risorse State of Decay 2 – Il Cibo


Il Cibo è probabilmente la Risorsa più importante di tutte, in quanto serve ai Sopravvissuti della comunità per mangiare e sopravvivere. Il Cibo viene consumato giornalmente in proporzione al numero di abitanti della base (1 punto di cibo per Sopravvissuto) e terminarlo porterà gravi problemi alla comunità, la quale, senza cibo, inizierà a patire la fame, con penalità alla stamina ed al Morale. Oltre a questo, il Cibo è utilizzabile anche per creare diversi oggetti consumabili capaci di far recuperare stamina al giocatore.
Il Cibo può essere trovato in edifici come ristoranti, taverne, fattorie e negozi alimentari; può essere coltivato presso le strutture di coltivazione e creato in piccole quantità presso la Cucina. Gli zaini di Cibo valgono 3 o 4 punti (gli zaini estratti dal deposito della base valgono sempre 4 punti).


Risorse State of Decay 2 – I Medicinali


I Medicinali servono a mantenere in salute i membri della comunità. Sono necessari per mantenere funzionali le strutture mediche, e terminarli renderà impossibile il recupero passivo delle ferite e dei traumi. I Medicinali servono anche per creare oggetti consumabili capaci di restituire salute al giocatore e per creare la Cura della Piaga del Sangue.
I Medicinali possono essere trovati presso edifici come ospedali, cliniche e farmacie; possono essere coltivati presso le strutture di coltivazione (la conversione da Cibo a Medicinali può richiedere Abilità specifiche) e creati in piccole quantità presso le strutture mediche. Gli zaini di Medicinali valgono 3 o 4 punti (gli zaini estratti dal deposito della base valgono sempre 4 punti).


Risorse State of Decay 2 – Le Munizioni


Le Munizioni servono ai Sopravvissuti per difendersi dalle orde di Zombie. Sono necessarie per mantenere efficienti i tiratori presso le Torri di Guardia e terminarle non permetterà a questi di tenere a bada la minaccia degli Zombie nei dintorni della base. Le Munizioni sono anche utilizzabili per creare diversi tipi di proiettili ed esplosivi. 3 punti di Munizioni saranno scalati dalla scorta nel caso in cui il giocatore non torni alla base in occasione di un assedio.
È possibile trovare Munizioni presso edifici come negozi di armi ed installazioni e checkpoint militari; possono essere create in piccole quantità presso il Laboratorio e l’Armeria. Gli zaini di Munizioni valgono 6 punti.


Risorse State of Decay 2 – I Materiali


I Materiali sono necessari alla base per creare e potenziare le Strutture e molte di queste li richiedono anche per rimanere operative ed in buone condizioni. Senza Materiali per la manutenzione, le Strutture inizieranno a rompersi. I Materiali sono utilizzati nella creazione di pochi oggetti, ma possono essere convertiti in Ricambi in diverse maniere.
I Materiali si trovano in edifici come negozi di edilizia, fabbriche e cantieri; possono essere creati presso la Fucina. Gli zaini di Materiali valgono 5 punti.


Risorse State of Decay 2 – Il Carburante


Il Carburante viene utilizzato per tenere attive certe Strutture ed Avamposti. Se si dovesse finire il Carburante, queste non potrebbero più rimanere in funzione. Il Carburante è anche utilizzato per riempire taniche di benzina con cui rifornire i veicoli e nella creazione di esplosivi incendiari.
Il Carburante può essere trovato principalmente in edifici come cisterne e stazioni di rifornimento; può essere creato presso il Distillatore. Gli zaini di Carburante valgono 4 punti.


Altre Risorse – I Ricambi


 

I Ricambi sono una Risorsa a parte che non è necessaria alla base od alla comunità come consumo giornaliero o per far funzionare Strutture. I Ricambi servono direttamente al giocatore per creare un’ampia gamma di oggetti e, sopratutto, per mantenere in buone condizioni le proprie armi; ripararle, infatti, costa una quantità non indifferente di Ricambi, sopratutto se si tratta di armi d’alto livello o particolarmente danneggiate.
I Ricambi si trovano un po’ dappertutto, ma è possibile trovarne in quantità maggiori presso strutture tecniche come stazioni di distribuzione di acqua ed energia, centraline e quadri elettrici. I Ricambi non sono trasportabili in zaini come le altre Risorse, bensì si portano nell’inventario come qualsiasi altro oggetto.


Altre Risorse – L’Influenza


 

L’Influenza non è una Risorsa vera e propria, bensì rappresenta la valuta del gioco con la quale è possibile effettuare scambi commerciali, occupare nuove Basi ed Avamposti, chiedere aiuto ad altre enclavi ed utilizzare diversi comandi Radio.
L’Influenza si guadagna facendo cose utili: rispondere alle richieste di aiuto, depositare zaini di Risorse alla base, dare la caccia agli Abomini, ripulire le Infestazioni o vendere oggetti sono tutte tipiche azioni che fanno guadagnare Influenza. È possibile avere Influenza fino ad un limite massimo di 9.999.


Quello Fico
Videogiocatore di lunga data, soprattutto da sponda Xbox, adora viaggiare attraverso i vari mondi del magico universo dei videogames fin da quando ha ottenuto le sue prime facoltà cognitive. È stato evocato su questo sito perché il proprietario non poteva fare a meno di lui, e così si è messo a fare del suo meglio per contribuire alla sua crescita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *