Oppaidius Tropical Cruise!

Oppaidius: Tropical Cruise! – Recensione

Steam PC
Condividi su:


Oppaidius: Tropical Cruise! è una visual novel indie gratuita tutta italiana, sviluppata da SbargiSoft.


Una visual novel italiana, Oppaidius: Tropical Cruise!


Oppaidius Tropical Cruise!

Le visual novel sono molto di nicchia al di fuori del Giappone, dimora principale nella quale viene sviluppato questo genere di gioco. Il genere per chi è nuovo ad esso, è strutturato come un “romanzo visivo“. Come per i libri, si procede nel gioco per mezzo della lettura, accompagnata però da delle immagini e una colonna sonora. Ultima ma non meno importante è la possibilità di effettuare scelte nel gioco che porteranno a diversi esiti. Oppaidius: Tropical Cruise! si definisce dunque come tale, una visual novel. Tra i vari “sottogeneri” di questa, il titolo in questione fa parte della categoria di contenuti per adulti. In questo caso non ci saranno scene esplicite di sesso, ma solo nudità.


Introduzione al gioco, Oppaidius: Tropical Cruise!


Oppaidius Tropical Cruise!

Il gioco inizia con il nostro protagonista, al quale dovremmo assegnare un nome, che è invitato a fare un viaggio in crociera con un suo amico, Jimmy. Il personaggio viene presentato come un inguaribile e furioso donnaiolo, pronto in ogni occasione a puntare qualche bella ragazza. Poco prima dei preparativi per salire sulla nave da crociera faremo conoscenza di Angela. La ragazza in questione è una famosa e attraente cantante, dotata di un fisico che farebbe impazzire chiunque. Per una casualità, avremo una prima conversazione con lei prima di salpare. Jimmy è su di giri per la sua presenza e il nostro protagonista avrà a che fare con diversi personaggi lungo il viaggio in crociera.


Stile e musica in Oppaidius: Tropical Cruise!


Oppaidius Tropical Cruise!

Lo stile di disegno dei personaggi e delle ambientazioni e’ un pò particolare. Solitamente gli scenari delle visual novel occupano tutto lo schermo, mentre qui solo una parte. Il design stilistico inoltre risalta quello dell’annata 90s e precedenti. In base alle esigenze e ai gusti dei player ci sono diverse scelte per portare avanti il gioco. I background, come i personaggi sono disegnati bene e sono dettagliati ed unici a modo loro. Buona parte di questi danno un pò senso di disagio nelle loro conversazioni e modi di fare rozzi. In tutto questo Angela avrà molto risalto, in quanto una delle poche figure ad essere così appariscente e bella. La musica è molto memorabile e, come caratteristica del genere, costantemente in loop e ci accompagnerà in questo viaggio di lussuria e comicità.

 


Comicità e citazioni in Oppaidius: Tropical Cruise!


Battute comiche e citazioni da altre opere non verranno mai a mancare. In base alla situazione o al personaggio uscirà fuori qualche frase che farà riferimento a qualcosa di nostalgico o di più attuale. Per esempio anche gli achievements nascondono informazioni o citazioni, come indizi per ottenerli. Uno di questi per esempio è un chiaro riferimento a The Legend of Zelda: Majora’s Mask. Riferimenti alla cultura videoludica o cinematografica saranno dunque presenti e sparsi nel gioco. La durata del gioco complessiva non supererà le 2 ore, ma se siete completisti un pò di tempo in più lo impiegherete.

 


Considerazioni finali


 

Oppaidius: Tropical Cruise! è una visual novel molto breve, gratuita e dal tocco retro gradibile da giocare. Non risulterà particolarmente emozionante o impegnativa per chi conosce la narrativa del genere. In particolare è da considerare come parte di una “serie“, in quanto la storia si interrompe bruscamente per poi menzionare un altro capitolo futuro: Oppaidius Desert Island! Avremo dunque notizie in futuro su questo seguito, che spero possa essere ancora migliore di questo titolo.


Whiplash93
Sin dalla sua infanzia ha passato anni con il joystick della Playstation 1 in mano. Dalla console è passato poi al PC, adesso non disdegna nessuna piattaforma e vuole arricchire la propria cultura del medium videoludico con ogni mezzo.
Generi preferiti: GDR, Visual Novel, Action, FPS.

6.8

Grafica

7.0/10

Sonoro

7.5/10

Longevità

6.0/10

Gameplay

6.5/10

Pro

  • Stile retro, gratuita
  • Musica memorabile

Contro

  • Storia che non conclude
  • Non particolarmente emozionante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *