Guida a Tell Me Why

Tell Me Why – Guida “Spoiler-free” agli obiettivi

Guide Generiche Guide Xbox Obiettivi Xbox Obiettivi Xbox One PC Soluzioni
Condividi su:

 

Benvenuti alla guida completa agli obiettivi di Tell Me Why. Dopo la serie di Life is Strange, DONTNOD Entertainment fa di nuovo centro con questo gioiellino tutto da giocare; riderete, piangerete, vi affezionerete ai personaggi e rimarrete a bocca aperta senza mai annoiarvi.

Considerando che la storia è la parte più bella del gioco, questa guida a Tell Me Why sarà per quanto possibile priva di qualunque spoiler, in modo da permettervi di godervela a pieno senza rinunciare a soddisfare il completista che è in voi. Iniziamo!

Premessa

In questa guida gli obiettivi “missabili” sono posizionati in ordine cronologico e saranno preceduti dal luogo in cui si svolgono le azioni, quindi vi basterà leggere “Dove” ci si trova nel gameplay per rendervi conto della progressione degli obiettivi, evitando ogni tipo di spoiler involontario.

Per evitare di rovinarvi l’esperienza di gioco, le soluzioni agli indovinelli sono nascoste sotto “Spoiler”.

Nel corso della storia sono nascosti dei collezionabili, necessari per sbloccare un obiettivo nel capitolo 3; per questo motivo, in questa guida a Tell Me Why anche i modi per trovarli saranno inseriti fra gli obiettivi missabili, sempre in ordine cronologico. Tuttavia, il gioco permette di rigiocare parti specifiche della storia a scelta del giocatore, quindi se ne mancate qualcuno è facilmente reuperabile tramite chapter selection.

Alla fine della storia ci sono due possibili finali dati dalle scelte fatte dal giocatore, quindi il gioco va finito almeno due volte per poter sbloccare ogni singolo obiettivo. Per cui il mio consiglio è quello di giocare senza preoccuparsi troppo dei finali e delle scelte da compiere, e di godervi il gioco facendo le scelte che più vi sembrano giuste. Alla seconda run poi, potrete concentrarvi sullo sbloccare gli obiettivi che vi mancano.


Capitolo 1 – Guida a Tell Me Why


 

Gli obiettivi che sbloccheremo “per forza” durante il normale corso della storia sono:

  • Specchietto retrovisore
  • Ritorno a casa
  • Capitolo uno
  • Inoltre, sempre come parte della storia, troveremo anche i due primissimi collezionabili nelle rispettive stanze dei ragazzi.

Concentriamoci quindi sugli obiettivi che potremmo effettivamente mancare (missabili):

  • Davvero poco decoroso
    Dove: Casa dei Ronan (esterno)
    Ad un certo punto della storia vi troverete a dover entrare nel fienile, ma la porta risulterà inevitabilmente chiusa; provate ad aprirla più volte (3+) per sbloccare questo semplicissimo obiettivo.

  • L’inizio della collezione
    Dove: Casa dei Ronan (fondamenta)
    Il secondo dei collezionabili del libro dei goblin è situato sotto la casa: dopo la prima svolta a sinistra, girate a destra per ritrovarvi in un piccolo vicolo cieco, guardate a terra per trovare la statuina.

  • Goblin furbacchioni
    Dove: Casa dei Ronan (interno)
    La stanza di Mary-Ann è bloccata da una serratura particolare, apribile risolvendo un semplice indovinello. Risolvetelo per sbloccare la porta e l’obiettivo. NB: è possibile aprire la porta aggirando l’indovinello e forzando la serratura, non fatelo o vi perderete l’obiettivo.
    Soluzione
    La risposta è Alce, Orso, Pellicano.


  • Il terzo collezionabile si trova nella stanza di Mary-Ann, sul pavimento a destra del letto e subito avanti al comodino.

  • Confessione integrale
    Dove: Negozio della famiglia Vecchi
    Dovrete compiere una serie di azioni per convincere Tessa a dirvi tutto quello che sa;
    1. Prima di tutto, andate nel repato di prodotti per la pulizia e guardate le due versioni del ricordo, dopodichè scegliete la versione di Tyler (era Mary-Ann ad essere arrabbiata con Tessa, non il contrario);
    2. Andate in ufficio a parlare con Tessa, scegliete l’opzione “il tuo litigio con Mary-Ann”;
    3. Parlate con Tom (l’uomo dietro al bancone) e menzionategli la canzone;
    4. Andate nel reparto più vicino al bancone per trovare e sbloccare un altro ricordo;
    5. Avvicinatevi all’ufficio di Tessa e sbloccate il ricordo situato vicino ai freezer;
    6. Entrate nell’ufficio di Tessa ed interagite col computer per leggere la seconda email dall’alto;
    7. Sempre nell’ufficio aprite l’armadio e prendete il libro contabile, girate le pagine fino alla terza: se avete seguito le azioni alla lettera, adesso dovrebbero essere comparse due piccole icone nella parte in alto a destra dello schermo, segno che avete le informazioni per confrontarvi con Tessa;
    8. Parlate con Tessa e fra le opzioni di dialogo scegliete: ci ricordiamo i dettagli, ottobre 2004, le hai detto del campo, il campo per i cercatori di virtù (prima opzione di dialogo).

  • Il quarto collezionabile si trova nell’ufficio di Tessa, nello stesso armadio dove avrete trovato i libri contabili, sulla destra.

  • Hacker in erba
    Dove:
    Stazione di Polizia
    Dovrete scrivere la password nel computer alla reception per sbloccare l’obiettivo.
    Soluzione
    Nome: D. Wilson, Password: SALEM


  • Legati da una bugia
    Dove: Stazione di Polizia
    Dopo aver preso il caffè nella saletta ricreativa, andate a guardare nell’ufficio di fianco ad essa per sbloccare il ricordo e l’obiettivo.

  • Il quinto collezionabile si trova nello stesso ufficio dovre avrete vissuto il ricordo; entrando dalla porta sulla destra noterete un grande armadio di metallo, dietro il quale troverete la statuina.

  • Dobbiamo parlare
    Dove: Stazione di Polizia (spogliatoi)
    Negli spogliatoi della stazione di polizia dovrete semplicemente sedervi sulla panchina per iniziare a parlare col vostro gemello.

Capitolo 2 – Guida a Tell Me Why


Obiettivi sbloccati proseguendo il normale corso della storia:

  • Caso irrisolto
  • Riposa in pace
  • Capitolo due

Obiettivi missabili:

  • Dammi un calcio
    Dove: Casa dei Ronan
    All’inizio del capitolo avvicinatevi a Tyler per attaccargil un post-it sulla schiena.

  • Il sesto collezionabile si trova attaccato sotto il tavolo grande in salotto.

  • Tirami-muuuuu
    Dove: Casa dei Ronan
    Quando sarà il momento di pulire il tavolo da caffè, troverete nel ripiano inferiore una scatola che muggisce, continuate ad usarla per un po’ di tempo per sbloccare il simpatico obiettivo.

  • Indovina Chi?
    Dove: Casa dei Ronan
    Risolvete il mistero sul tavolo della cucina scoprendo a quali personaggi del libro dei goblin corrispondono le persone nella vita dei gemelli.
    Soluzione
    Sinistra: Pellicano (Tessa), Centro: Alce (Eddy), Destra: Orso (Sam)


  • Graffito arboreo
    Dove: fuori dall’auto, radura accanto alla strada
    Vi troverete a fermarvi con l’auto al lato della strada, fra i tanti alberi cercatene uno con le iniziali dei ragazzi ed interagiteci per sbloccare l’obiettivo.

  • Il settimo collezionabile si trova nella stazione di polizia: nell’ufficio di Eddy al primo piano cercate nel cassetto della scrivania per scovare la statuina.

  • 911, come posso aiutarla?
    Dove: Stazione di polizia (archivio)
    In archivio continuerete la vostra ricerca per la verità andando avanti ed indietro fra i fascicoli ed il computer per scoprire nuovi indizi; appena sbloccherete i tag per “Ragazzi Ronan” e “1 Marzo 2005”, usateli insieme nella ricerca e troverete una registrazione, ascoltatela per sbloccare l’obiettivo.

  • Grandi successi
    Dove: Negozio della famiglia Vecchi (retro)
    Interagite con i tre poster sui muri del retrobottega: uno raffigura una macchina fotografica, uno un panda e l’ultimo un bicchiere di “vino”.

  • L’ottavo collezionabile si trova nel retrobottega, sulla mensola accanto al frigo.

  • Tiratore scelto
    Dove: Negozio della famiglia Vecchi (retro)
    Vinci la battaglia di peluche contro Michael colpendolo 3 volte.

  • Il nono collezionabile si trova nel cimitero: mentre proseguirete con la storia vi troverete ad oltrepassare un cancelletto basso, camminate girando leggermente a destra e vedrete una lapide, aprite la scatola situata dietro la suddetta lapide per trovare la statuina numero 9.

  • Il decimo collezionabile si trova nel fienile: andate nella stanzetta sul retro e controllate nella parte bassa del mobiletto vicino alla finestra per trovare la statuina.

Capitolo 3 – Guida a Tell Me Why


Obiettivi sbloccati durante il normale corso della storia:

  • Sei il mio papà?

Obiettivi Missabili:

  • L’undicesimo collezionabile si trova in casa di Alyson: scendete le scale ed andate nella camera da letto di Eddy, controllate le mensole vicino alla finestra per trovare una scatola azzurra; con la scatola in mano, controllate il libro dei goblin per far rendere conto al personaggio che la scatola si apre inserendo delle monete, quindi andiamo a prenderne una: nella cucina, prima interagite con il fascicolo sul bancone, poi muovetevi verso il mobiletto con il mappamondo e prendete la moneta accanto alla borsa e al portafogli, dopodichè tornate alla scatola azzurra per aprirla con la monetina ed ottenere il collezionabile.

  • Ladro di posta
    Dove: Stazione di Polizia (saletta ricreativa)
    Dopo aver lasciato il fascicolo ad Eddy (piano superiore), entrate nella saletta ricreativa che si trova sulla destra scese le scale, ed interagite col piatto sul tavolo; dopo esservi seduti iniziate a parlare con il poliziotto ma spostate lo sguardo alla porta che dà sulla sala principale, interagendo ogni volta che compare il comando per farlo; finito di origliare, tornate a parlare col poliziotto finchè non arriva Dee, quindi rispondetele con “Un animale?” per sbloccare l’obiettivo.

  • Solo una sistematina
    Dove: Casa di Sam
    Questo è un obiettivo a tempo quindi leggete prima con attenzione. Quando Sam vi chiede di aiutarlo, dovrete andare nella sala comunicante a quella dove vi trovate, aprire il mobiletto al di sopra del lavandino, prendere la bomboletta rossa e portargliela.

  • Il dodicesimo collezionabile si trova a casa di Sam, al piano di sopra: cercate la scrivania con il laptop e frugate nel cassetto per trovare la statuina.

  • Pesca tutti i pesci
    Dove: Lago ghiacciato
    Pescate tutti e tre i pesci durante il dialogo con Michael senza fallire.

  • Il tesoro perduto della principessa
    Dove: Fienile (soppalco)
    Risolvete gli indovinelli per aprire la scatola e scoprire i segreti i Mary-Ann. NB: il gioco permette di scassinare la scatola bypassando gli indovinelli, non fatelo o perderete l’obiettivo.

  • Il tredicesimo ed ultimo collezionabile si trova nel soppalco del fienile, all’interno del compartimento che si apre dopo aver risolto il primo degli indovinelli.

  • Tutto è dove dovrebbe essere
    Dove: Fienile (soppalco)
    Posizionate i 13 collezionabili, metà da un lato e metà dall’altro della scatola, per sbloccare l’obiettivo.

Finali


Attenzione! Consiglio di leggere quest’ultima sezione una volta terminato il gioco almeno una volta, in quanto potrebbe contenere spoiler non graditi.

Come anticipato nella premessa di questa guida a Tell Me Why, la presenza di due finali alternativi non permette di sbloccare tutti gli obiettivi in una sola partita. Tuttavia, saltando la maggior parte delle scene nella seconda run, è possibile finire la storia una seconda volta in pochissime ore e completare completamente il gioco. Gli obiettivi riguardanti il finale sono 4, ma potrete sbloccarne 2 la prima volta che terminate la storia, e altri 2 la seconda. Vediamo quali sono e come fare ad ottenerli.

  • GemelliXsempre
    Consiglio di fare quest’obiettivo insieme a “Chiudi e vai“, ma i due possono essere sbloccati anche in due partite separate. Quest’obiettivo si sblocca finendo il gioco in alternativa a “Un nuovo capitolo”, a seconda delle scelte fatte dal giocatore, creando un legame forte fra i gemelli. Per creare un legame forte, le scelte da effettuare sono:

Capitolo 1
Traghetto
– “Va Bene”
Casa dei Ronan
– Rompete la porta risolvendo l’indovinello
Casa dei Ronan (balcone)
– “Forse Tessa ha le risposte”
– “C’è qualcosa che non va?”
– “Quel libro ha cambiato tutto”
– “Non me la sentivo di tornare”
– “Cercavo di nascondermi dal mondo”
Negozio
– Sceglete il ricordo di Tyler
Negozio
– Parlate con Tessa dopo aver trovato tutti gli indizi
– “Ci siamo ricordati i dettagli”
– “E’ ora di parlare adesso”
– “Ottobre 2004”
– “Le hai detto del campo”
– “Il campo per i cercatori di Virtù” (prima opzione di dialogo)
Stazione di polizia
– “Tenerci separati è stato uno sbaglio”

Capitolo 2
Casa dei Ronan (esterno)
– Scegliete il ricordo di Tyler
Lato della strada (al telefono)
– “Non è il momento giusto”
Stazione di polizia (dopo la parte dell’archivio)
– “Parliamo in privato”
– “Allora Tessa è venuta da te”
– “Così, eh?”
– “Magari col tempo”
Negozio (dopo la battaglia coi peluche)
– “Anche tu sei il massimo” è negativo, l’altra risposta è neutra
Cimitero (totem)
– Scegliete il ricordo di Alyson
Casa dei Ronan (molo)
– “Solo un’altra volta”

Capitolo 3
Casa di Eddy (parlando con Michael)
– Parla a Michael dei ricordi
– “Potrebbe funzionare”
Stazione di polizia
– “Non è vero”
– “Ho ucciso Mary-Ann”
A pesca con Michael
– “Le ho fatto troppe pressioni”
– “Non ci avevo pensato”
Casa dei Ronan (fienile)
– Risolvete tutti gli indovinelli e poi aprite la scatola con il codice
Casa dei Ronan (molo)
– Scegliete il ricordo di Tom (Marry-Ann non ha minacciato Tyler)

  • Chiudi e vai
    Dove: Casa dei Ronan (molo)
    Durante la scena finale, scegliete la versione di Tom, “Mary-Ann non ha minacciato Tyler”.

  • La vita ci dividerà (Secondo finale)
    Consiglio di fare quest’obiettivo insieme a “Un nuovo capitolo“, ma i due possono essere sbloccati anche in due partite separate. Quest’obiettivo si sblocca finendo il gioco in alternativa a “GemelliXsempre”, a seconda delle scelte fatte dal giocatore, creando un legame debole fra i gemelli. Per creare un legame debole, le scelte da effettuare sono:

    Capitolo 1
    Traghetto
    – “Non mi importa”
    Casa dei Ronan
    – Rompete la porta senza risolvere l’indovinello
    Casa dei Ronan (balcone)
    – “Dev’essere bello dimenticare”
    – “C’è qualcosa che non va?”
    – “Quel libro ha cambiato tutto”
    – “Non c’è stato il momento giusto”
    – “Non gira tutto intorno a te”
    Negozio
    – Scegli il ricordo di Alyson
    Negozio
    – Parlate con Tessa senza cercare alcun indizio
    – “Ci siamo ricordati i dettagli”
    – “E’ ora di parlare adesso”
    – “Aprile 2004”
    – “Dicesti che per noi era una delusione”
    Stazione di polizia
    – “Eddy ha fatto il massimo per me”

    Capitolo 2
    Casa dei Ronan (esterno)
    – Scegliete il ricordo di Alyson
    Lato della strada (al telefono)
    – “Facciamolo”
    Stazione di polizia (dopo la parte dell’archivio)
    – “Mi prendi in giro?!”
    – “Aveva dei problemi”
    – “Allora hai chiamato il servizio minori…”
    – “Sono stronzate, Alyson!”
    – “No, non è così facile”
    Negozio (dopo la battaglia coi peluche)
    – “Anche tu sei il massimo”
    Cimitero (totem)
    – Scegliete il ricordo di Tyler
    Casa dei ronan (molo)
    – “Neanche dopo quello che ho fatto per te?”

    Capitolo 3
    Casa di Eddy (parlando con Michael)
    – Non dire a Michael dei ricordi
    – “Non servirebbe a nulla”
    Stazione di polizia
    – “Voglio dimenticare”
    – “Non riesco a passare oltre”
    A pesca con Michael
    – “Siamo troppo diversi”
    – “Io ero il bambino che ha ucciso sua madre”
    Casa dei Ronan (fienile)
    – Rompete la scatola con il piede di porco e senza risolvere nessuno dei puzzle
    Casa dei Ronan (molo)
    – Scegliete il ricordo di Alyson (Marry-Ann ha minacciato Tyler)

  • Un nuovo capitolo
    Dove: Casa dei Ronan (molo)
    Durante la scena finale, scegliete la versione di Alyson, “Mary-Ann ha minacciato Tyler”.


caterpie
Not all those who wander are lost

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *